Cos’è l’infiorata
L’infiorata consiste nel realizzare, per le vie del paese, tappeti e quadri floreali con fiori, semi e foglie che crescono spontanei nei boschi circostanti Farnetella.
Gli abitanti del paese iniziano la ricerca dei fiori diverse settimane prima e, in occasione della festività del Corpus Domini, realizzano un soffice tappeto floreale con immagini religiose o con motivi ispirati alla loro libera fantasia. Ogni anno i motivi e i disegni realizzati sono diversi, in base anche a ciò che la natura offre.
Il tappeto servirà da guida per la Solenne Processione che sarà accompagnata dalla Filarmonica “Pietro Mascagni” di Farnetella e corredata dagli storici paramenti conservati presso la Compagnia di Santa Croce in Farnetella.
L’infiorata non è solo espressione di arte effimera ma anche testimonianza dell’amore per questo paese, è conferma di come la gente riesca ancora a sentirsi comunità e a vivere i vicoli del proprio borgo.
Le Origini
Negli statuti della Comunità di Farnetella risalenti al 1559 si trova un articolo intitolato “Del modo di fare la festa del Corpusdomini” che testimonia quanto questa ricorrenza fosse sentita dai farnetellesi già in quell’epoca.
L’usanza di realizzare l’infiorata per celebrare il Ss.mi Corporis Christi però risale al 1778, quando fu realizzata la prima infiorata a Genzano e da lì si diffuse in tutta Italia.
La memoria storica degli abitanti del paese fa risalire le prime infiorate a Farnetella alle ultime decadi dell’Ottocento ma è dagli anni venti del XX secolo che si hanno testimonianze certe e fotografiche dell’infiorata realizzata nelle modalità e nelle dimensioni con cui ancora oggi la conosciamo.
Il Festival
Il festival pomeridiano è la prosecuzione dei festeggiamenti per l’infiorata e nasce come un momento in cui diversi generi artistici si uniscono tra loro. Letteratura, musica, arte e gastronomia si fondono con l’infiorata e danno vita ad un appuntamento che da spazio ad artisti innovativi e indipendenti, rimanendo fedele al contesto di un piccolo borgo delle campagne senesi.